Menu

Eventi e pubblicazioni


Totale post: 24 | Ordine per: Data | Ultimi inseriti


Il Grande Presepe Permanente di Penna in Teverina

Il Grande Presepe Permanente di Penna in Teverina


<< Torna | REGIONE UMBRIA | 23/10/2012
Il Presepe di Penna: L'arte moderna al servizio della storia e della tradizione

La storia del grande presepe di Penna in Teverina nasce nel 1988, dalla passione per il Presepe di Divo Pettorossi, che, con pazienza, aveva lavorato parecchi anni alla sua realizzazione.    

Il Presepe di Penna in Teverina era già da qualche tempo in esposizione permanente presso un locale adiacente la Chiesa parrocchiale, fino alla sua successiva sistemazione, quella attuale.
Dal 2005 si è trasformato in presepe artistico permanente statuine in movimento. 

Gli effetti luminosi, i movimenti delle numerose statuine, l'effetto nebbia che sale dal fiume, l'atmosfera resa ancor più suggestiva grazie ai brani musicali di Bach, Beethoven e Schubert che si ascoltano in sottofondo ne fanno un'opera assai rilevante dal punto di vista artistico: non a caso nell'ottobre 2007 il presepe viene scelto per partecipare alla 24^ Rassegna Internazionale del Presepe di Verona dove ottiene un grande riconoscimento di pubblico. 

Il nuovo grande presepe consta di circa 30mq di base con un camminamento per l’osservazione dell’opera che raggiunge i 40 mq. 

L'ingresso del presepe si trova in Piazza San Valentino al n.31, vicino alla Chiesa Parrocchiale; il presepe attuale è formato da due esemplari assemblati: uno è l'ex presepe permanente, l'altro è l'esemplare che ha partecipato alla 24^ Rassegna Internazionale del Presepe di Verona nel 2007. 

All'ingresso è stato realizzato un magnifico portone, sulle cui ante sono visibili i re Magi e la Natività.  
Si scendono alcuni gradini ricoperti di vecchi mattoni prodotti da antiche fornaci e contornati da pareti di roccia calcarea che danno al visitatore l'idea di entrare in un ambiente antico e suggestivo, mentre viene accompagnato, durante la sua visita, da una fantastica colonna sonora scritta dal cantautore - regista Riccardo Cocciante e dalla voce narrante di Alberto Lori.  

Ecco alcuni dati che dimostrano la straordinarietà del Presepe: le statuine in movimento sono circa 140; in due punti diversi sono visibili i Re Magi su cammelli; tre sono i percorsi di acqua e mare con 300 lt. di acqua comprensivi di un magnifico scenario di nebbia; vera neve sulle montagne; la pioggia; gli effetti speciali di luci; 512 stelle nella costellazione fissata al 25 dicembre dove si notano la stella del sud e il piccolo e il grande carro.

A conclusione del percorso, per coloro che lasceranno un obolo ci sarà un grazie e un augurio da parte di una simpatica statuina in movimento.

Sono previste visite guidate all'interno del Presepe.

http://www.regioneumbria.eu/default.aspx?IdCont=281175

® 2019 www.presepepenna.it/
e-mail:

Tel: 0744 993292 - 0744 993326
Cel: 348.3168405 - 338.5359212 - 320.6126579

Ultimo aggiornamento: 10:59 - 12/12/2018
Note Legali | Cookie Policy
by GruppoWeb
Torna su...