Menu

Chi siamo                


L’ Associazione Presepe de la Penna nasce virtualmente lo scorso ottobre 2007 nel momento in cui Pettorossi Divo viene invitato dal Dott. Troisi, curatore della rassegna internazionale dei presepi, per conto della Fondazione Verona per l’Arena. Pettorossi Divo vuole la costituzione di una associazione per meglio affrontare le varie tematiche che il maxi presepe esigerà nel periodo della sua realizzazione, le varie questioni hanno vari risvolti: sono di  carattere essenzialmente logistico perché necessitano acquisti di materiali e sistemi-prodotto non molto facili da reperire nel nostro territorio. La maggior ditta fornitrice di tali prodotti e la FRISA SrL di Recanati (MC). Quindi il buon Pettorossi ha pensato bene di circondarsi di persone capaci e laboriose per risolvere le varie questioni che si presentano, ci sono nel gruppo specialisti: falegnami; fabbri; elettricisti; amatori astrofili; commercialisti; saldatori; ecc.

Questo gruppo di persone sono i primi finanziatori dell’opera, che con i loro contributi fisici e finanziari portano avanti il progetto, non disdegnando ricerche di finanziamento extra associati, come i cittadini di Penna che sostentano il presepe e i vari fornitori.

Ufficialmente viene registrata nell’anno 2008, lo scopo dell’associazione è quello di dare il maggior risalto alla pubblica opinione della realizzazione di un presepe veramente artistico utilizzando le nuove tecniche, tanto e vero che abbiamo coniato il motto L’Arte moderna al servizio della storia e della tradizione.

Gli scopi per cui si adopera l’associazione sono molteplici: far conoscere in modo artistico la nascita di Gesù cristo a qualsiasi persona di qualunque razza e religione; educare le giovani generazioni alla creatività e alla realizzazione  di particolari costruzioni a tale proposito l’associazione ha inviato a tutte le direzioni didattiche della provincia di Terni una lettera nella quale si invita l’autorità scolastica ad organizzare uscite delle scolaresche per la visita al presepe. Nello stesso tempo il presepe può veicolare un certo tipo di visitatori che con l’occasione della visita si reca nel nostro paese, e questo evento  fa scaturire una maggior conoscenza del nostro territorio e della nostra storia.


Scarica (PDF): Statuto Associativo Presepe de la Penna.


® 2017 www.presepepenna.it/
e-mail:

Tel: 0744 993292 - 0744 993326
Cel: 348.3168405 - 338.5359212 - 320.6126579

Ultimo aggiornamento: 18:01 - 30/12/2016
Note Legali | Cookie Policy
by GruppoWeb
Torna su...